>
Topografia corneale altimetrica Diagnosi ed esami visivi - oculista Marsala Topografia corneale altimetrica

Topografia corneale altimetrica

Un esame di screening utile a tutti ma assolutamente fondamentale per chi ha una diagnosi di sospetto cheratocono (grave patologia che determina la deformazione della cornea) o per chi deve sottoporsi ad un intervento di chirurgia refrattiva è la Topografia corneale altimetrica.

Questo esame, che consente di misurare la curvatura della superficie della cornea, è infatti un importante indicatore sia per la qualità ottica sia per la salute di questa sezione dell'occhio.

Viene effettuato tramite uno speciale apparecchio detto topografo corneale costituito da un proiettore di un'immagine luminosa, da una fotocamera digitale e da un software di elaborazione delle immagini. L'esame è rapido, non necessita l'uso di colliri e non provoca dolore o altri fastidi: l'oculista, dopo aver avvicinato lo strumento all'occhio del paziente, esegue uno scatto come per una normale fotografia.

L'apparecchio acquisisce l'immagine della retina del paziente ed elabora una mappa colorata in cui ogni colore corrisponde a una curvatura più o meno accentuata.

Proprio come per la topografia terrestre in cui il blu, che rappresenta il mare, indica la superficie piatta della terra, mentre i rilievi sono indicati dal colore rosso, anche nella topografia corneale i colori freddi corrispondono ai punti più piatti, mentre quelli più caldi a curvature maggiori.

Quando è tutto nella norma la mappa generata dall'esame presenta al centro una sorta di clessidra, che indica la presenza di un astigmatismo fisiologico e che presenta colori più caldi rispetto alla periferia, che invece compare piatta. Per un efficace svolgimento dell'esame occorre sospendere preventivamente l'uso delle lenti a contatto per alcuni giorni.


Hai qualche domanda da porci? Non esitare a contattarci 0923 956464