Il Cheratocono
 
Il Cheratocono
 
Il Cheratocono è una malattia con lento, ma spesso progressivo ed invalidante, incurvamento ed assottigliamento della cornea. Questa patologia è causata dal cattivo funzionamento di cellule (Cheratociti) che hanno, tra l'altro, lo scopo di fissare mediante ponti di tessuto, i vari strati di fibre collagene di cui è composta la Cornea. La perdita di resistenza della Cornea causa un suo incurvamento con comparsa di miopia ed astigmatismo irregolare che determinano un peggioramento della visione, inizialmente solo in condizioni notturne, e successivamente all’evolversi della malattia, la deformazione corneale causa una grave riduzione della visione in tutte le condizioni ambientali ed a tutte le distanze.
Il Cheratocono si può attualmente trattare con una tecnica di rinforzo chiamata Cross-Linking. Questa tecnica consiste nell'instillare la Cornea con un collirio a base di amminoacidi e contemporaneamente irradiarla con raggi ultravioletti. Questo sistema indolore e non invasivo rinforza la Cornea ed evita che il Cheratocono progredisca. Altra tecnica che permette un recupero visivo è l'inserimento di Anelli Intrastromali nella Cornea per correggere l'Astigmatismo indotto dal Cheratocono. Se queste nuove tecniche non bastano c'è la possibilità del Trapianto di Cornea.
Necessarie per la diagnosi del Cheratocono sono la Topografia Corneale (analisi computerizzata della curvatura) e la Pachimetria (esame dello spessore della cornea).


Prenota una visita oculistica:
 
0923 956464
335 53 13 006
Vicolo delle Saline, 8A, 91025 Marsala TP
Hai qualche domanda da porci? Non esitare a contattarci 0923 956464