L' importanza della visita oculistica per i bambini
 
L' importanza della visita oculistica per i bambini

L’occhio è un organo importantissimo per le attività quotidiane, pertanto è fondamentale controllare la vista fin dalla tenera età per scongiurare problemi in futuro.
L’Ambliopia, chiamata anche “Occhio Pigro” è uno dei problemi visivi che possono incorrere nell’occhio del bambino e che viene sottovalutato da alcuni genitori. La presenza di difetti visivi, e soprattutto dello Strabismo, sono causa dell’Ambliopia. Il termine Ambliopia (Occhio Pigro) definisce gli occhi che senza danni alla retina o ad altre strutture oculari, anche se corretti con occhiali adeguati, non hanno una visione perfetta.
E’ fondamentale che l’Ambliopia venga curata prima che il bambino compia 7-8 anni. Infatti, oltre questa età la possibilità di ottenere miglioramenti è notevolmente ridotta.  La terapia dell'Occhio Pigro consiste nella correzione con occhiali appropriati al difetto visivo. Se dopo alcuni mesi la correzione ottica non dovesse dimostrare un buon recupero visivo si dovrà ricorrere al bendaggio dell'occhio buono per stimolare quello difettoso. Se questa tecnica è eseguita con attenzione e controllata con costanza si ottiene sempre il completo recupero dell'occhio pigro.
Concludendo, per i bambini, è sempre buona norma effettuare almeno una visita all’anno dal medico oculista, anche in assenza di apparenti problemi. In presenza di problemi visivi in bambini piccoli (o comunque minori di 12 anni) è meglio effettuare visite frequenti perché in questa fascia d’età l’occhio del bambino è in fase di cambiamento continuo e si potrebbero presentare repentini cambiamenti alla vista.
 
Prenota una visita oculistica per il tuo bambino:
 
0923 956464
335 53 13 006
Vicolo delle Saline, 8A, 91025 Marsala TP

Hai qualche domanda da porci? Non esitare a contattarci 0923 956464