>
Breakup time test (BUT) Diagnosi ed esami visivi - oculista Marsala Breakup time test (BUT)

Breakup time test (BUT)

Le lacrime sono un elemento essenziale per la salute oculare. Se infatti di le ghiandole deputate alla produzione lacrimale non secernono più liquido a sufficienza o secernono lacrime troppo acquose, povere di componenti mucose, l'occhio può andare incontro a seri danni: tende a sviluppare la sindrome da occhio secco con arrossamento, bruciore e fotofobia costanti; la detersione da corpi estranei come polvere o sabbia diventa insufficiente; aumenta il rischio di contrarre infezioni, anche da germi comunemente innocui, perché vengono a mancare gli anticorpi e la lisozima ad alto potere battericida contenuti nelle lacrime; c'è il rischio di un maggior traumatismo dovuto al continuo movimento delle palpebre sulla superficie oculare ad ogni ammiccamento.

Per valutare la qualità della produzione lacrimale è utile sottoporsi ad un esame che identifichi il break-up time test (BUT), cioè il tempo di rottura del film lacrimale.

Questo semplice ma essenziale test clinico analizza il tempo che intercorre tra un ammiccamento, cioè la rapida chiusura e riapertura della palpebra, e (mantenendo le palpebre aperte) la formazione di piccole aree asciutte nel film lacrimale pre-corneale.

Se questo tempo è inferiore ai 10 secondi viene considerato anormale. Il break-up time test viene eseguito tramite l'utilizzo di un apparecchio detto biomicroscopio; previa apposizione di un liquido di contrasto come la fluoresceina nel sacco congiuntivale del l'occhio del paziente, il biomicroscopio osserva e misura quanti secondi impiega il velo di lacrime sulla superficie della cornea ad interrompersi, togliendo quindi protezione e lubrificazione alla stessa.


Hai qualche domanda da porci? Non esitare a contattarci 0923 956464